Grazia e Amir sono i maestri della Scuola Italiana per l’anno accademico 2022-2023.

GRAZIA MIRABELLI
Compiuti i suoi studi, Grazia Mirabelli insegna a Napoli nella scuola elementare privata gestita dalla sua famiglia per circa 20 anni, dove svolge anche il ruolo di Direttrice didattica. Una volta stabilitasi a Copenaghen nel 1987 entra nel comune di Helsingør ed in quello di Copenaghen come insegnante di lingua madre.
Negli anni, partecipa ed avvia diverse iniziative volte a sostenere la lingua e la cultura italiane in Danimarca: il gruppo Giocoincontri per i bambini più piccoli; nel 2006 avvia la prima sezione di Asilo italiano, e anche la prima sezione di Primina e le attività del Comitato Pro Scuola; per 17 anni presiede il Comites; e nel 1999 diventa direttrice della rivista IL PONTE.
Nel 2006 riceve l’onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Italiana, qualche anno dopo quella di Commendatore della Repubblica.
Nel 2021 Mirabelli abbandona la scuola italiana del sabato dopo 32 anni, ma accetta con gioia l’invito a condurre delle sezioni di lingua dal Comitato Pro Scuola attuale dove ha la gioia di ritrovare tra l’altro parte dei suoi vecchi alunni. Con loro intraprende un nuovo percorso per continuare a crescere in compagnia in un vicendevole scambio a sostegno della lingua e dell’identità italiana.

AMMIR EL-MEHRAT
Nato e cresciuto nella bella e multietnica Milano, di nazionalità Italo-Egiziana. Sono molto legato ed amo entrambi i paesi; ragion per cui simpatizzo e promuovo valori come la diversità, l’intersezionalismo e il multiculturalismo.
Trasferitomi nella verde e blu Copenhagen quasi 5 anni fa per perseguire i miei studi e la mia carriera, ne sono rimasto innamorato; dalle sue infrastrutture mescolate ai paesaggi verdi, alla folla di biciclette che attraversa la città, dal quartiere multietnico di Norrebro, ai locali hygge e lo street food, e infine la prossimità del mare.
Possiedo un background in Finanza & Marketing e Lingue, e una laurea Honoris Causa in Insegnamento Internationale. Dal 2020 sono felice di lavorare con passione ed entusiasmo sia all’International School of Hellerup che per il Comitato Pro Scuola Italiana in Danimarca come insegnante di lingue (inglese e italiano).
Le mie passioni sono la mia famiglia, i viaggi, la spiritualità, e la pizza!
Nel tempo libero mi piace esplorare la natura, andare in bicicletta, fare attività fisica, giocare a calcio, leggere, scrivere poesie, guardare documentari educativi o ascoltare podcast sul giornalismo internazionale.
“Per Aspera ad Astra!“